FIORELLINI ALLE FRAGOLE

Non potevo certamente non inserire una bella ricetta con le fragole visto che sono in stagione e inoltre sono uno dei miei frutti preferiti. Colgo l’ occasione anche per darvi la mia ricetta della crema pasticcera che io trovo molto buona e semplice da realizzare. Il tutto viene raccolto nella forma di un bel fiorellino..perchè anche l’ occhio vuole la sua parte !!

IMG_2262

Ingredienti

– un rotolo di pasta briseè ( potete anche farla voi ovviamente)

– un cestino di fragole

– 4 tuorli

– 500 ml di latte

– 150 gr di zucchero

– 50 gr di farina

– una stecca di vaniglia o la buccia di mezzo limone

Vi servirà inoltre una formina per biscotti a forma di fiore e una teglia da muffin. La formina per biscotti dovrebbe essere di dimensioni leggermente più grandi rispetto ai fori della teglia per muffin. In genere se comprate i set di formine con più misure dentro dovreste trovarne una giusta; altrimenti potete disegnare il fiorellino su un pezzo di cartoncino e usarlo come guida per tagliare la pasta con un coltello.

Preparazione della crema pasticcera

1) Mettete il latte a scaldare in un pentolino ( preferibilmente il pentolino deve essere più largo che alto in quanto poi dovrete cuocere la crema all’ interno e sarà più facile da girare), con la scorza di limone o con la bacca di vaniglia incisa per il lungo e da cui avrete prelevato i semini raschiandoli con un coltello.

2) In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino a che il composto non sarà diventato spumoso e di un bel colore giallo chiaro. Quindi aggiungete la farina setacciata e sbattete ancora per 2-3 minuti.

3) Una volta che il latte si sarà ben scaldato ( non deve bollire però) filtratelo e versatelo nella ciotola con i tuorli, lo zucchero e la farina e mescolate rapidamente con una frusta fino a che tutto il composto non si sarà disciolto nel latte. In questa fase dovete essere abbastanza rapidi,

4) Versate quindi il tutto di nuovo nel pentolino, accendete il fuoco al medio-basso e cuocete la crema mescolando costantemente con una frusta girando sempre nella stessa direzione ( o in senso orario o in senso antiorario scegliete voi). Questa storia del dover girare sempre nello stesso verso non so in realtà se sia reale ma l’ unica che ho provato a fare diverso la crema mi è impazzita e da allora non ho più tentato .

5) Quando la crema avrà raggiunto la giusta consistenza fermatevi, spegnete il fuoco e trasferite la vostra crema in una ciotola pulita. Copritela con un foglio di pellicola trasparente facendo aderire la pellicola alla superficie della crema . In questo modo eviterete che sulla superficie si formi una fastidiosa crosticina. Lasciate riposare per 15 minuti a temperatura ambiente e quindi mettete in frigorifero e fate raffreddare completamente.

NB In alcuni casi si potrebbe formare una schiumina chiara sulla superficie della crema. Non preoccupatevi continuate a mescolare e se alla fine sarà ancora presente eliminatela con un cucchiaio.

Cosa si intende per la giusta consistenza?

La consistenza dipende molto dall’ utilizzo che dovrete fare della crema, se è il ripieno di una torta deve essere più compatta, se invece la utilizzerete in un dolce al cucchiaio più morbida. Più a lungo cuocete la crema più “acqua” evaporerà dal composto e quindi più compatta sarà la crema ( attenzione però se sta troppo al lungo sul fuoco potrebbe impazzire , quindi non esagerate). Nella preparazione dei cestini la consistenza deve essere intermedia. Un’ altra cosa che dovete considerare è che raffreddandosi la crema diventerà più compatta di quando è calda.

 Cosa succede quando la crema impazzisce?

Prima o poi purtroppo vi capiterà ( succede a tutti) e ci rimarrete molto male perchè è una cosa improvvisa e che spesso non ha una spiegazione logica. Sostanzialmente al’ improvviso la vostra crema si sfalderà e si formeranno dei granuli collosi immersi in un liquido sieroso, E’ come se gli ingredienti decidessero che insieme proprio non ci vogliono stare. Se seguite le mie istruzioni questo non dovrebbe succedervi,ma in ogni caso sul web si dice che basta frullare una crema impazzita con il minipinner per farla tornare buonissima, personalmente non ho mai provato ma dovrebbe funzionare.

Preparazione dei cestini

Semplicemente stendete la vostra pasta briseè e tagliate tanti fiorellini. Mettete quindi i fiorellini all’ interno dello stampo per muffin in modo da formare dei cestini. Bucherellate il fondo.  Cuocete per 15-20 minuti a 180 °C, quindi togliete dal forno e lasciate raffreddare

IMG_2182

Assemblaggio

Lavate le fragole, togliete la parte verde e asciugatele leggermente con un po’ di scottex. Tagliate le fragole in 4 per il lungo ( in modo da ottenere 4 spicchi) e quindi tagliate ogni spicchio in tante fettine triangolari sottili 3-4 mm.

IMG_2213 IMG_2214 IMG_2215

Nella foto sopra ci sono due spicchi tenuti insieme che vengono tagliati nei triangolini.
IMG_22332

Riempite i cestini con la crema pasticcera ( per un maggior controllo potete metterla dentro una sac a poche) e decorateli con le fragole. Partite dall’ esterno e “impiantate” i triangolini di fragole con la punta verso il basso nella crema pasticcera. proseguite a spirale sovrapponendo leggermente i triangoli tra loro.

Se non mangiate subito i cestini vi consiglio di coprire la superficie con un po’ di gelatina in modo da non far ossidare le fragole.

Ed ecco qua, sicuramente questi fiorellini faranno un figurone senza che voi siate impazziti dietro a complesse  ricette. Inoltre ora sapete fare una crema pasticcera che anche da sola decorata con qualche goccia di cioccolato è deliziosa !!

Un bacio,

Alice

Precedente SUSHI Successivo PESTO DI ZUCCHINE